Sosta e pernottamentoSe sei alla ricerca di un luogo per la sosta del tuo camper a Pienza, il punto di riferimento principale è l’Area parcheggio situata in Via Mario Mencatelli. Alcuni stalli sono specificatamente dedicati ai camper anche se spesso occupati da auto.
Area Parcheggio Mencatelli
Via Mario Mencatelli, 40, 53026 Pienza (SI)
Ottima posizione a due passi dal centro, a pagamento durante il giorno, è invece gratuita alla notte.
GPS: 43.078369, 11.680129
Agricampeggio Biologico Podere Il Casale
Strada Comunale, 53026 Pienza (SI)
Se preferisci le comodità di un campeggio o un contesto più rurale, nelle immediate vicinanze di Pienza, come a soli 2,9 km dal centro, puoi trovare l’Agricampeggio Biologico Podere Il Casale, che ti offre l’opportunità di sostare con il camper immerso nelle iconiche colline della Val d’Orcia, garantendoti anche i servizi essenziali e la possibilità di partecipare alle attività della fattoria e gustare prodotti locali.TEL: 0578.755109
WEB: podereilcasale.com
GPS: 43.081402, 11.711133
Come muoversi
“…e vuoi non comprarlo un po’ di pecorino?!”
“il Duomo”: cattedrale di Santa Maria Assunta
Punti di Interessi (PoI)Visitare tutti e cinque i villaggi in un giorno solo si può fare ma armatevi di coraggio ed energie perché il terreno è tutto un sali e scendi e le fermate del treno molto affollate. Se venite da molto lontano e non avete altri giorni a disposizione, non potete esimervi dal farlo, ma se potete fermarvi più giorni o tornare alle Cinque Terre una seconda volta, il nostro consiglio è quello di concentrarvi su due o tre borghi al massimo.
Eventi stagionaliDove: Pienza
Quando: rima settimana di settembre
Cosa: La festa più famosa di Pienza, con degustazioni di pecorini e il tradizionale “gioco del cacio al fuso” in piazza.
Dove: Pienza
Quando: Maggio
Cosa: Il centro storico si trasforma in un giardino diffuso, perfetto per chi ama fotografare e passeggiare tra i colori.
Dove: Pienza
Quando: Dicembre
Cosa: Piccolo ma suggestivo, con vin brulé e prodotti locali.
“immagina vivere qui ”
“perdersi tra i vicoli”
Ricette e Prodotti tipici
Consigli utiliPienza è una meta ideale per un **weekend lento in camper**, combinando cultura, sapori e panorami da sogno.
Grazie alla sua posizione centrale, può essere il punto di partenza perfetto per un tour tra i borghi della Val d’Orcia:
Montalcino, San Quirico, Bagno Vignoni, Radicofani.
👉 Scopri altri itinerari e coordinate GPS su map.camperepoi.it (a breve!)
👉 Iscriviti alla newsletter di CamperePoi per scaricare la guida completa “Val d’Orcia in Camper”